Per poter ottenere l’esenzione del canone Rai relativamente alla non detenzione di apparecchi radiotelevisivi per l’anno 2017, il contribuente era tenuto a presentare all’Agenzia il modello A entro il 31/01/2017. Qualora l’esonero invece riguardasse solo il secondo semestre dell’anno, tale dichiarazione sostitutiva, era da trasmettere entro il 30/06/2017. Pertanto l’invio alla data di oggi della suddetta dichiarazione, consentirebbe l’esonero solo per l’anno 2018.
Ricordiamo che la dichiarazione sostitutiva di non detenzione(Quadro A), va presentata nel caso in cui si è intestatari di utenza elettrica residenziale, ma NON possessore di alcun apparecchio televisivo.
Il modello da utilizzare è quello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente percorso CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Informazioni+generali+esonero+TVl
Ricordiamo che l’invio può essere fatto direttamente dal contribuente o anche tramite intermediario abilitato. Se non è possibile l’invio telematico, si può procedere con plico raccomandato senza busta (cui allegare il documento di riconoscimento del dichiarante) all’indirizzo “Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino”. In alternativa si può ricorrere alla trasmissione tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.